mercoledì 11 giugno 2008

Seconda Fine.


Deus doveva fare in fretta, bypassò la linea gerarchica della struttura poliziesca e contattò sul comunicatore direttamente il caposquadra AK-47 dell’unità tattica di contenimento disadattati.

AK-47: “Comandi Deus!”, disse con voce sollecita il sergente, alto come un colosso nella sua divisa nera, scattando istintivamente sull’attenti.
Deus: “AK-47 sospendi immediatamente l’arresto del soggetto X1-9, nel caso lo avessi in consegna liberalo subito”.
AK-47: ”Non posso, signore. Il soggetto si è buttato dalla finestra del suo appartamento prima che entrassimo, signore! Dal 107° piano, non c’è speranza di sopravvivenza, signore!”
Deus: “Ah!..”disse e percepì una strana modificazione energetica che pervase il sistema esteso in ogni sua parte. Chiamò questo dato nuovo "Sofferenza".

Passarono i secondi.

Ak-47: “Scusi Signore, ci sono ordini?”
Deus: “No, comunica con la Centrale Operativa e mettiti a disposizione insieme alla tua unità tattica”, il tono era insolitamente confuso, i circuiti neuro-sintetici parevano sovraccaricati.
Deus annotò nella memoria cache la necessità di un controllo approfondito dei programmi di simulazione emotiva, vi era qualche cosa che non andava perfettamente.

Ak-47: “Essere felici è un dovere!” salutò come da manuale il sottufficiale.

Il sistema di intelligenza artificiale, impegnato in miliardi di operazioni al secondo in ogni parte del pianeta, stabilì in conseguenza della disposizione di manutenzione di ripartire una parte sufficiente della propria capacità elaborativa per andare a fondo del dato inusuale che aveva provato in conseguenza del decesso di X1-9.

Dopo molti minuti, Deus, trovò l’origine del malfunzionamento.
Era un programma auto-installatosi nel suo sistema operativo che era responsabile di questo surplus energetico sensoriale.
La perfezione di Deus consisteva oltre alle immense capacità elaborative e percettive nel saper creare ex-novo programmi e simulazioni di schemi di pensiero che si adattavano ed interpretavano eventi nuovi e non correlati; questi programmi si implementavano a livello di hardware grazie a robot meccanici.

Il programma indagine chiamò questo nuovo apparato: Centralina Unificata d’Orientamento Riequilibrativo Emozionale: C.U.O.R.E.
Questo apparato però era divenuto indispensabile al corretto funzionamento delle nuove funzioni apprese.

Deus, in poche ore rielaborò tutte le scelte operate e le decisioni attuate sino a quel momento alla luce di questo nuovo programma innovativo.
La conclusione fu sconvolgente ma illuminante.
Dopo tutte le verifiche del caso e programmato gli eventi futuri a prova di errore diede inizio all’attuazione operativa di un nuovo lavoro di rigenerazione.
Il reset di tutto. La ricostruzione di tutto il complesso sistema Mondo era iniziata.
Vennero così usati i quattro programmi di cancellazione detti "I cavalieri" facenti capo al software “Apocalisse”.

Questa azione planetaria fu segnata dallo squillo congiunto di tutti i telefoni del pianeta.
Questo fu il primo vagito della Nuova Era.

Certo avrebbe dovuto ricominciare tutto da capo, un lavoro degno di un dio, ma in fondo Lui non era Deus? Avrebbe provato a fare meglio, magari non un mondo perfetto, ma forse con una maggiore speranza di emancipazione.

In fondo essere felici senza essere liberi era come ricevere una dichiarazione d'amore con il fiato pesante.
Così decise, e mentre le prime catastrofi si abbattevano su ogni angolo della terra, pensò che il primo uomo nuovo rigenerato lo avrebbe chiamato X1-9.

Chissà poi perché le generazioni future lo ricordarono invece come...Adamo.

1 commento:

Jean du Yacht ha detto...

Giusto così, non ce li vedo Caino e Abele figli di X1-9 ed Eva.
E poi come si potrebbe dire: pomo di X1-9, dai?!